Nel pomeriggio del 24 settembre 2022, il  Signor Vincenzo La Tona, Responsabile della Protezione Civile a Cammarata, ha varcato la soglia della nostra comunità per incontrare i giovani del Servizio Civile e i ragazzi della Comunità Alloggio.

Argomento dell’incontro: “La protezione Civile a Cammarata settori di attività”

Il tema in realtà è argomento di formazione obbligatoria per i giovani del Servizio Civile, ma Sr Nella, la Direttrice, ha creduto opportuno far partecipare a questo incontro formativo anche i ragazzi della Comunità affinché anche loro fossero informati su questo servizio di cui gode il territorio.

L’esposizione dell’argomento del Signor La Tona è stata chiara, di facile comprensione e puntuale, ha toccato i vari settori in cui la protezione civile lavora a beneficio di tutta la comunità cittadina. Inoltre ha illustrato la collaborazione tra la protezione civile e i vigili del fuoco, ha chiarito le diverse fasi di allerta e la rispettiva preparazione all’intervento degli addetti al lavoro. Ha fatto notare la seria preparazione e lo studio attento del territorio che necessita, per un corretto e preciso intervento celere e costruttivo.

Ha poi delineato il cammino di preparazione per poter diventare un volontario della protezione civile e la necessaria esperienza di affiancamento.

Per i ragazzi della Comunità, la maggior parte di lingua araba, uno di loro, l’egiziano di nome Mostafa ha fatto da interprete tra il relatore e gli uditori, sintetizzando in lingua araba con precisione e competenza quanto man mano veniva trasmesso.

L’incontro si è rivelato di grande interesse per tutti e ha fatto sorgere la curiosità di andare a visitare gli ambienti della Forestale, in particolare la “Riserva orientata Monte Cammarata” per capire quale grande lavoro si fa per mantenere ricca e vegeta la zona boschiva e la particolare flora e fauna del territorio e l’impegno profuso per prevenire dissesti ecologici.

Dopo l’incontro si sono rivolte delle domande per chiarire meglio alcuni punti, per approfondire l’argomento, si è chiesto quali strumenti sono in loro dotazione e la loro funzione sia per prevenire che per intervenire.

La cordialità e la disponibilità sono state caratteristiche specifiche del relatore e del collega vigile del fuoco che lo ha accompagnato, e l’attenzione interessata dei ragazzi ha reso bello e proficuo l’incontro.

                                                                        L’Operatrice Locale di Progetto

                                                                               Sr Rosaria Ventura

Recommended Posts